Cereali e Legumi

Il borgo di Ficulle ha avuto sin dai tempi antichi una spiccata vocazione agricola. Come tipico di gran parte dell'Umbria, le coltivazioni dei seminativi e le produzioni non sono basate su grossi quantitativi, a causa del caratteristico frazionamento dei territori in poderi di piccola e media dimensione, ma producono prodotti di grande qualità.

Il grano

Il grano è sempre stato ampiamente coltivato nella zona. Negli ultimi anni in particolare grande attenzione è stata posta alla coltivazione di grani antichi principalmente nelle varietà duro Senatore Capelli e tenero Verna, che vengono commercializzati sotto forma di farina macinata a pietra o già elaborati in pasta essiccata e fresca. 

Il farro

Interessanti anche le produzioni di farro, probabilmente il cereale più antico prodotto nel territorio e tramandatoci direttamente dalle popolazioni etrusche che per prime popolarono la zona. Il farro, prodotto prevalentemente in versione bio, viene commercializzato nella versione essiccata decorticata, in forma di farina o elaborato in pasta secca. 

I legumi

Anche le produzioni dei legumi sottolineano il legame con la popolazione etrusca, continuando a perpetrare la tradizionale coltivazione di ceci, fagioli, lenticchie e fave che erano alla base dell'alimentazione del tempo. I ceci, i fagioli e le lenticchie sono alla base di diversi piatti tipici e vengono commercializzati prevalentemente in forma essiccata. La coltivazione delle fave, sebbene molto diffusa, tende a essere invece a uso familiare.  

Potrebbe interessarti