Le terme

A Ficulle non ci sono acque termali. Tuttavia il territorio limitrofo ne è ricco e con una piacevole passeggiata in auto di meno di un'ora tra paesaggi mozzafiato, si può beneficiare di numerose esperienze di relax e benessere in centri, parchi e piscine termali da vivere e gustare tra paesaggi di rara bellezza. L'offerta è ricca e variegata ed offre esperienze veramente per tutti, di cui godere da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia. 

Parco termale naturale di Parrano ( 14 km )

Immerso nel verde dei boschi alle pendici del borgo medievale di Parrano, il parco termale "Bagno del Diavolo" non è un centro termale in senso stretto. E' invece un'area verde gestita in maniera informale, al cui interno sono presenti due vasche di acqua termale ed una struttura di legno con bar, spogliatoi e stanza massaggi. L’area è immersa nel verde e per questo invita a rilassarsi a bordo vasca e godere dei benefici e delle qualità terapeutiche dell’acqua termale che sgorgano ad una temperatura di circa 28 gradi. Per i più avventurosi, è da segnalare la possibilità di abbinare la possibilità di riposarsi e rilassarsi nel parco termale con la visita con guide locali esperte del sovrastante complesso di grotte di origine carsica delle "Tane del Diavolo"  le relative forre. Il complesso delle "Tane del Diavolo" è visitabile su prenotazione, dispone di un percorso appositamente predisposto e non sono necessarie particolari abilità tecniche.

Per info e prenotazioni telefonare allo 0763.960100

Terme di San Casciano ( 30 km )

Relax e benessere da oltre duemila anni. Situato nel cuore della Val d'Orcia, San Casciano dei Bagni (SI) è sicuramente una delle mete imperdibili degli amanti delle terme, grazie al suo fascino millenario. Basti pensare che delle proprietà benefiche di queste acque termali si erano accorti già i Romani, e prima di loro gli Etruschi. Come tramandato dal poeta latino Orazio Flacco, da queste parti infatti non disdegnava di farsi vedere persino l'imperatore Ottaviano Augusto, per il piacere dell'animo e il benessere del corpo.

Oggi qui sorge un moderno complesso termale con sette piscine e una Spa di 5.000 mq che offre oltre cento trattamenti benessere, dai massaggi orientali alla massoterapia ai trattamenti estetici, fitness e a sofisticati programmi per la remise en forme. Un programma che ha meritato all'esclusivo resort del gruppo Italia Hospitality Collection il quinto posto nella lista delle “Top 10 International Destination Spa” nei “World’s Best Awards” di Travel + Leisure (l'autorevole rivista americana specializzata in viaggi e lifestyle), mentre il suo programma medico gli ha valso agli ESPA Innovative Awards il riconoscimento di migliore “Innovative Medical Spa”.

Per gli amanti delle terme storiche, segnaliamo che a San Casciano dei Bagni è possibile beneficiare anche delle terme libere del Bagno Grande, raggiungibili a piedi dal centro storico del borgo. Qui due vasche termali di origine romana, dette "i vasconi"  sono a disposizione gratuitamente per residenti e turisti. L'accesso è libero e non ci sono strutture e servizi.  

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il sito ufficiale delle terme di San Casciano dei Bagni

Terme di Chianciano ( 40 km )

Chianciano offre un centro termale per tutta la famiglia e per tutte le esigenze. Due le strutture di particolare rilievo.

Il centro termale Theia è un moderno stabilimento termale, accessibile a tutti, che permette di coniugare il relax e benessere di tutta la famiglia. Al suo interno quattro piscine termali esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche, alimentate a ciclo continuo dall’acqua termale della sorgente Sillene, le cui proprietà benefiche erano note dai tempi degli Etruschi e Romani. Movimentate da getti d’acqua e idromassaggi, sono dotate di ombrelloni e lettini sia all'interno che all'esterno. Il Centro benessere interno è dotato di sauna, bagno turco, rasul, area relax, docce emozionali e doccia fredda. I bambini sono qui benvenuti e per loro sono disponibili una piscina interna con acqua non termale, una piscina esterna con acqua semi-termale e un mini centro benessere per bimbi con "Grotta secca" e "Grotta Umida" con temperature adatte ai piccoli utenti.

Per un'esperienza più individuale e di coppia le Terme Sensoriali offrono un'evoluzione rispetto alla classica concezione del termalismo, qui i classici trattamenti termali si integrano con le filosofie orientali per creare un'esperienza che coinvolge tutti i sensi attraverso percorsi specifici che ti permetteranno di riscoprire il benessere del corpo e dello spirito attraverso le emozioni.

Per info e prenotazioni, visita il sito ufficiale delle terme di Chianciano.

Terme naturali di Bagno Vignoni e Bagni San Filippo (57 km)

Il Monte Amiata alimenta numerose sorgenti naturali dove l’acqua calda, ricca di zolfo e altri minerali, sgorga dalla profondità della terra intorno a un antico vulcano, in prossimità di piccoli paesini come Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Saturnia, Santa Fiora. Numerose in tutta la zona sono le sorgenti naturali di acqua calda a cielo aperto per adulti e bambini, completamente gratuite e libere di essere visitate, dove l’acqua modella la caratteristica formazione calcarea per dar vita a cascate e piscine naturali. 

Le più vicine a Ficulle, e raggiungibili con una passeggiata in auto di meno di un'ora tra paesaggi mozzafiato, sono Bagno Vignoni e Bagni San Filippo, due piccoli borghi famosi per le loro sorgenti naturali di acqua calda. Le loro acque sulfuree e benefiche sono state meta di personaggi storici fin dall’epoca degli etruschi come Lorenzo il Magnifico, Papa Pio II e Santa Caterina da Siena, grazie alla loro posizione strategica in prossimità della Via Francigena, nota ai pellegrini di tutto il mondo che volevano recarsi a Roma e che non disdegnavano la visita ad una piscina naturale in Toscana.

Bagno Vignoni è un caratteristico paese in collina con un magnifico panorama sulla Rocca di Tentennano a Castiglione d’Orcia. La particolarità di questo borgo è che, nella sua piazza principale, si trova un’antica ed enorme vasca di acqua termale calda a 52°C del Cinquecento: non perdetevi la vista di questa piazza al tramonto quando il vapore dell’acqua sale in alto creando un’atmosfera affascinante di Bagno Vignoni e rendendo questo luogo la piscina naturale in Toscana fra le più suggestive tra cui recarsi. La balneazione è vietata nella grande vasca, ma è interessante sapere che le acque termali attraversano la cittadina tramite una conduttura in pietra dove potrete immergere i vostri piedi davanti allo splendido paesaggio della Val d’Orcia! Tutte le calde acque di questa sorgente naturale percorrono il Parco Naturale dei Mulini fino ad arrivare a formare una grande piscina naturale, chiamata La Gora, nascosta tra la vegetazione spontanea di questa zona. Per chi preferisce la comodità e maggiori servizi, è disponibile la Piscina Val di Sole presso l’Hotel Posta Marcucci, aperta anche a clienti esterni, dove è possibile trovare delle piscine termali che utilizzano la stessa acqua della sorgente naturale di Bagno Vignoni con piacevolissime cascate di acqua calda e intorno un bel prato verde dove rilassarsi ed osservare la vista spettacolare su Rocca d’Orcia.

A Bagni San Filippo è presente una suggestiva sorgente naturale di acqua calda all’aperto, alla quale si accede da un percorso tra i boschi. La caratteristica suggestiva del Fosso Bianco è la “Balena Bianca”, un enorme e spettacolare formazione calcarea bianca, dalla quale scende l’acqua sulfurea a 48°C che e che permette di immergersi anche quando è più freddo. Un’incantevole posizione tra castagni e altri alberi di alto fusto completano questo affascinante scenario costituito da cascate e piscine naturali di acqua termale. Uno spettacolo naturale molto affascinante, che non lascia indifferente adulti e bambini.