I laghi

l lago ha un fascino tutto suo. E' bellissimo ammirarlo mentre si fa una passeggiata sul lungolago, è stupendo da attraversare con un battello, ma il top è ammirarlo seduti su una panchina staccandosi completamente dai ritmi frenetici della città. Se anche tu ami il lago e la sensazione d profonda pace che riesce a trasmettere, la tua prossima vacanza a Ficulle ti offrirà la possibilità di visitarne tre, tutti diversi ma ugualmente affascinanti.  

Lago di Chiusi ( 35 km )

Il lago di Chiusi è un piccolo lago incantevole immerso nel verde, dotato di area pic-nic e di area giochi per bambini ed adibito allo sport di pesca. Un luogo piacevole per una passeggiata con i bambini, che di certo non sfuggiranno all'attenzione di oche e anatre, sempre alla ricerca di cibo. Nei pressi del lago è presente un piccolo ristorante, dove è possibile mangiare tra le altre cose la specialità del lago, il brustico. Si tratta di pesce persico abbrustolito su una brace di cannicci umidi lacustri. Il pesce "abbrusticato" viene servito senza lisca in piccoli pezzetti, condito con olio extra vergine d'oliva a crudo, poco aceto, sale e pepe.

Lago Trasimeno ( 50 km )

Il Trasimeno è il lago più grande del centro Italia, celebre per le sue albe e tramonti da cartolina. D'estate è meta di turisti da tutto il mondo, che amano sostare sui grandi prati del lungolago, assaporare la cucina a base di pesce di lago e farsi qualche tuffo da uno dei tanti moli disseminati lungo le sue sponde. Tanti i panorami che si possono godere dai diversi punti di vista dei vari borghi disseminati lungo la costa del lago, tra cui particolarmente degni di nota sono Castiglione del Lago, Passignano e Tuoro sul Trasimeno. All'interno del lago ci sono 3 isole, che di certo meritano una visita: l'isola Maggiore, l'isola minore e l'isola Polvese. Quest'ultima, con un'estensione di circa 70 ettari, è la più grande delle tre ed è un'area naturale protetta adibita interamente a parco scientifico e didattico. Nel periodo estivo, una giornata sui grandi prati dell'isola offre un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Lago di Bolsena ( 50 km )

Il lago di Bolsena con i suoi 114 kilometri quadrati di superficie è il più grande lago vulcanico europeo e il quinto lago italiano per dimensione. Sta nell'Alto Lazio al confine fra Umbria e Toscana nella splendida Tuscia e risale a più di 300 mila anni fa. Completamente balneabile e ricco di spiagge ben attrezzate è meta di molti turisti ogni anno, provenienti da tutto il mondo. I borghi che si affacciano sul lago (tra cui i più vicini a Ficulle sono Bolsena, Marta, Capodimonte e San Lorenzo Nuovo) hanno tutti una storia antica da raccontare e un fascino molto particolare. Nelle sue acque limpide, pulite e ricche di pesce, galleggiano la Bisentina e la Martana due bellissime isole, verdi e lussureggianti che purtroppo non visitabili, tuttavia non è difficile raggiungerle e fare un bagno nei loro pressi grazie alle numerose possibilità di escursione in barca. Molte anche le attività sportive praticabili sia in acqua che nel lungolago, dove è presente anche una splendida pista ciclabile. Se durante la gita al lago di Bolsena decidere di fermarvi in uno dei numerosi ristorantini sul lungolago, raccomandiamo di assaggiare il coregone, tipico pesce di lago noto anche come spigola di acqua dolce che costituisce il 50% del pescato giornaliero.