Aurelio Bruni

Aurelio Bruni è un apprezzato pittore e un eclettico musicista originario di Ficulle e qui residente. 

Diplomato in Scenografia all'istituto d'arte di Spoleto, sin dall'età di 19 anni inizia a dipingere sistematicamente ad olio, praticamente da autodidatta in quanto questa tecnica non veniva esercitata a scuola. Parallelamente svolge attività di musicista, dopo il diploma di Trombone conseguito presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia. Nel tempo prevale in lui la passione per la pittura e con una certa continuità organizza e partecipa a mostre collettive e personali che a tutt'oggi sono numerose e sempre più proiettate oltre i confini nazionali.

La pittura di Bruni muove da radici surrealiste ma col tempo si orienta verso un intimismo lirico e simbolico, supportato da una politezza del segno e una ricercata preziosità e valenza del particolare che lo rendono particolarmente apprezzato dalla critica. Nelle sue opere gli oggetti animati ed inanimati acquisiscono pari dignità e la resa quasi iperreale e manierista della loro "materia" esterna è solo il velario dietro cui scorgere, ad una lettura più profonda, l'essenza della loro anima. Il virtuosismo stilistico di Bruni è tale da riuscire a descrivere nei minimi dettagli la consistenza materica degli elementi raffigurati, suggerendone persino le sensazioni tattili-visive.

Poliedrico, raffinato e sensibile, solitario, riflessivo e fecondo è l'animo di Aurelio Bruni, nutrito dallo splendore dell'arte e dell'armonia della musica. Con il coraggio della coerenza l'artista persegue la propria ricerca espressiva per offrire una possibile chiave di lettura della realtà, suggerendo così un senso da dare a questo multiforme e travagliato presente.

Tra gli altri tratti distintivi di Aurelio Bruni spiccano anche la grandi opere, tra cui l'interpretazione pittorica gli episodi salienti della vita di Santa Chiara, nel Chiostro nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, a lei dedicato. L'opera consiste in 7 splendide lunette, ciascuna delle quali della dimensione 360X150cm, in olio su tela. In esse spicca, oltre alla bravura dell'artista, anche la sua originale passione per la scelta di familiari e persone di Ficulle per dare volto ai personaggi ritratti.  

Parte della ricca produzione pittorica di Aurelio Bruni è visitabile a Ficulle, presso la sala espositiva privata dell'artista, previa prenotazione via email all'indirizzo info@aureliobruni.com.