Passeggiate e trekking a cavallo in armonia con la natura

Andare a Cavallo è una delle più belle attività che gli amanti della natura possono fare in questo territorio.

Questa parte sud ovest della regione umbria è perfetta per fare passeggiate e trekking a cavallo. Le sue dolci colline, i campi fioriti e coltivati, la natura incontaminata, i boschi rigogliosi offrono uno scenario ideale per la pratica di questo sport, che combina il contatto con il cavallo con la scoperta del territorio. Percorrere i sentieri al suono degli zoccoli del cavallo e accompagnati dal brusio del bosco è un'esperienza senza eguali, in grado di ristabilire il profondo legame tra uomo e natura e infondere grande armonia.

La giornata tipo di una escursione a cavallo è caratterizzata dalla preparazione e la fase di insegnamento dove gli istruttori fanno conoscere gli animali e danno le indicazioni su come comportarsi. Poi si parte per l’escursione che in base alle richieste e al livello di dimestichezza dei partecipanti potrà essere di tipo diverso. Solitamente si prediligono i sentieri fra i boschi con l'arrivo al fiume e la possibilità di fare una sosta in luoghi ricchi di arte e storia come l'Abbazia di San Niccolò al Monte Orvietano. Molto interessante anche l'abbinamento con la visita alle cantine, dove è possibile prevedere anche una pausa degustazione e/o pranzo, prima di rimettersi in marcia. Istruttori qualificati accompagnano i gruppi organizzati durante la gita, danno supporto e presentano i vari paesaggi che si attraversano.

La passeggiata a cavallo è un'esperienza che non può mancare nel tuo soggiorno a Ficulle!

I più piccoli potranno invece approfittarne per scoprire il cavallo e l'equitazione grazie a iniziative di avvicinamento all'equitazione, come il battesimo della sella e le lezioni in maneggio, individuali o di gruppo.